Ebbene si, il 27 maggio 1994 ho tenuto la mia prima lezione di informatica sulla programmazione in Pascal davanti a circa 150 persone, ovvero metà dei miei compagni del primo anno di ingegneria (quelli i cui cognomi iniziano per M-Z).
Come mai uno studente diventa professore? Semplicemente perchè il metodo di insegnamento del professor Jaccucci di Elementi di Informatica consiste nel fare in modo che alcuni studenti di volta in volta preparino la lezione in modo da spiegare quello che hanno studiato agli altri studenti.

Cosi durante il semestre si sono alternati a gruppi di 5/6 studenti per spiegare il linguaggio di programmazione POP11. Quando il professore ha chiesto chi erano i prossimi studenti per spiegare il Turbo Pascal, nessuno si è presentato e cosi ho alzato io la mano sperando che poi qualche mio compagno di classe delle superiori si facesse avanti per preparare la lezione assieme a me, ma non è stato cosi e alla fine sono rimasto solo.

E’ una sensazione fantastica stare in cattedra davanti a tantissimi studenti (a parte un pò di imbarazzo iniziale). Ora tutti mi salutano e qualcuno addirittura mi ha fatto delle domande su quanto avevo spiegato!

Anche la piccola dispensa che ho creato e lasciato in copisteria come appunti sulle lezioni di Turbo Pascal per gli studenti è stata fotocopiata da piu’ di 250 persone (incredibile!).

Di seguito la seconda edizione corretta e rivista degli appunti sul TurboPascal.

/ 5
Grazie per aver votato!