Da domani 6 agosto si inizia ad usare il cosiddetto GreenPass (in realtà si chiamerebbe EU Digital Covid Certificate che in italiano è stato tradotto come Certificazione verde COVID 19)

Per ottenere il qrcode da una delle app che lo rendono disponibile, occorrono diversi passaggi. Non è certo rapido e se si è in una zona non coperta dal segnale della rete dati o si sono finiti i GB o è semplicemente scaduta l’autenticazione SPID (per l’app IO), ci possono volere anche cinque minuti per visualizzarlo… e se si è in coda non credo questo faccia piacere.

Il mio consiglio è quello di seguire le istruzioni di seguito riportate (valide per i soli smartphone Android) per averlo a portata di dito, con un solo click:

1 . Il primo passaggio è quello di ottenere il GreenPass e di visualizzarlo sul proprio smartphone

Ad esempio con l’app IO seguire queste istruzioni:
Dopo essersi autenticati nell’app, cliccare sull’icona messaggi
cercare il messaggio del Ministero della Salute e premere sul tasto “Visualizza”

2. Salvare l’immagine del certificato: l’app IO prevede anche il tasto “Salva”, ma in questo caso viene salvata una schermata con le diverse informazioni (data di nascita e codice identificativo) e questo può rendere difficile la lettura in quanto il qrcode risulta più piccolo del necessario.
Io consiglio, una volta visualizzato a video, di premere in contemporanea sui tasti “abbassa volume” e “spegnimento” per ottenere lo screnshoot del certificato con il qrcode a piena larghezza.

3. Scaricare l’app ShortCut Maker sullo smartphone:
https://play.google.com/store/apps/details?id=rk.android.app.shortcutmaker&hl=it
(Ve ne sono diverse App se si cerca “shorcut” – ma questa consente di rinominare il link, personalizzare l’icona e mi sembra più intuitiva/semplice di altre)

Aprire l’app, scegliere “File“, selezionare lo screenshot appena salvato, modificare (facoltativo ma consigliato) l’etichetta in GreenPass (e se si vuole modificare pure l’Icona) ed infine premere su “Crea Scorciatoia“.

Fatte queste operazioni sarà presente un’icona e premendola con un solo click si aprirà il qrcode a pieno schermo. Attenzione: trattandosi di una immagine statica del proprio qrcode, qualora venga rinnovato il GreenPass occorre ripetere la stessa procedura. Inoltre occorre anche stare attenti a non cancellare l’immagine dalla galleria dello smarphone, in quanto l’icona è solo un collegamento a quell’immagine.


/ 5
Grazie per aver votato!