Oggi, 23 agosto 2016, si celebra l’Internaut Day ovvero il Giorno dell’internauta in quanto proprio il 23 agosto del 1991 è nato il  World Wide Web nei laboratori del CERN di Ginevra.

Sono quindi i 25 anni del Web (da non confondere con i 30 anni di Internet in Italia festeggiati lo scorso 29 aprile). Per chi non lo sa, internet è la rete di collegamento tra computer di tutto il mondo, mentre il Web è uno dei tanti servizi che usufruiscono di questa rete (altri servizi sono l’email, le videotelefonate, etc.).

L’innovazione del Web consiste nell’utilizzo dei link, ovvero la possibilità di collegare (e trasferirsi) da una pagina all’altra (anche di siti differenti), creando cosi un ipertesto che passando da un link all’altro potrebbe anche non finire mai.

Per quello che mi riguarda io sono approdato ad internet nel 1994 ed ho iniziato ad usare il Web qualche mese dopo usando il browser testuale Lynx (nato nel 1995) e quello grafico Mosaic (nato nel 1993), mentre il mio primo sito realizzato in html risale al 1996 preceduto dalla pubblicazione del .plan avvenuta negli anni 1994 e 1995 (una sorta di diario virtuale che di fatto è una predecessore di quello ora noto come webblog o blog).

/ 5
Grazie per aver votato!