Piné in Google Earth

Oggi ho messo in linea la prima versione del file KML dedicato all’Altopiano di Piné, cosi chi utilizza Google Earth può trovare moltissime informazioni dell’Altopiano di Piné. Ma partiamo dall’inizio: Google Earth è un programma per esplorare il mondo come se si volasse sopra gli edifici, le foreste, i laghi, il mare. Come ogni utilizzatore di Google Earth, dopo aver capito come si utilizza ho subito cercato la mia casa, l’ufficio, e altre località che mi sono venute in mente. Una delle funzionalità che rendono Google Earth fantastico è la possibilità di vedere oltre che le foto satellitari della terra, anche fotografie e informazioni inserite dagli utenti. Purtroppo le informazioni presenti per la zona dell’Altopiano di Piné sono pochissime, cosi un paio di mesi fa, ho inziato a radunare le informazioni e a trasformarle nel formato KML (quello usato proprio da Google Earth) cosi che chi usa Google Earh possa caricare il file da me creato e visualizzare subito tutte le informazioni di Piné che ho pazientemente inserito.

Aprendo il file http://www.altopianodipine.com/kml/altopianodipine.kml subito compariranno all’interno di Google Earth le seguenti informazioni: frazioni e località dei comuni di Baselga, Bedollo e Sover luoghi caratteristici di Piné da visitare fotografie di monumenti e di punti panoramici dell’Altopiano di Piné i percorsi delle passeggiate presenti sul sito www.altopianodipine.com (con relativo link alla fotodescrizione dei percorsi) luoghi di pubblica utilità (municipio, biblioteca, farmacia, banche, supermercati, etc.): tutti con una scheda indicante indirizzo e recapiti telefonici, sito internet e altre utili informazioni. alberghi, ristoranti e bar dell’Altopiano di Piné (ognuno con una scheda con indicato indirizzo, numero di telefono, eventuale sito internet) altre informazioni utili Google Earth fa parte del pacchetto Google Pack: se non l’hai già installato, scaricalo subito cosi avrai a disposizione dell’ottimo software gratuito per il tuo pc.

 

Altre informazioni su come usare il file KML dell’Altopiano di Piné, si possono trovare alla pagina: http://www.altopianodipine.com/kml/index.asp

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.