Oggi ho messo in linea la prima versione del file KML dedicato all’Altopiano di Piné, cosi chi utilizza Google Earth può trovare moltissime informazioni dell’Altopiano di Piné. Ma partiamo dall’inizio: Google Earth è un programma per esplorare il mondo come se si volasse sopra gli edifici, le foreste, i laghi, il mare. Come ogni utilizzatore di Google Earth, dopo aver capito come si utilizza ho subito cercato la mia casa, l’ufficio, e altre località che mi sono venute in mente. Una delle funzionalità che rendono Google Earth fantastico è la possibilità di vedere oltre che le foto satellitari della terra, anche fotografie e informazioni inserite dagli utenti. Purtroppo le informazioni presenti per la zona dell’Altopiano di Piné sono pochissime, cosi un paio di mesi fa, ho inziato a radunare le informazioni e a trasformarle nel formato KML (quello usato proprio da Google Earth) cosi che chi usa Google Earh possa caricare il file da me creato e visualizzare subito tutte le informazioni di Piné che ho pazientemente inserito.

Aprendo il file http://www.altopianodipine.com/kml/altopianodipine.kml subito compariranno all’interno di Google Earth le seguenti informazioni: frazioni e località dei comuni di Baselga, Bedollo e Sover luoghi caratteristici di Piné da visitare fotografie di monumenti e di punti panoramici dell’Altopiano di Piné i percorsi delle passeggiate presenti sul sito www.altopianodipine.com (con relativo link alla fotodescrizione dei percorsi) luoghi di pubblica utilità (municipio, biblioteca, farmacia, banche, supermercati, etc.): tutti con una scheda indicante indirizzo e recapiti telefonici, sito internet e altre utili informazioni. alberghi, ristoranti e bar dell’Altopiano di Piné (ognuno con una scheda con indicato indirizzo, numero di telefono, eventuale sito internet) altre informazioni utili Google Earth fa parte del pacchetto Google Pack: se non l’hai già installato, scaricalo subito cosi avrai a disposizione dell’ottimo software gratuito per il tuo pc.

 

Altre informazioni su come usare il file KML dell’Altopiano di Piné, si possono trovare alla pagina: http://www.altopianodipine.com/kml/index.asp

 

/ 5
Grazie per aver votato!