Ebbene sì anch’io non ho resistito ed ho provato con interesse ChatGPT, ovvero una chat con una intelligenza artificiale che risponde alle tue domande.
La parte intelligente consiste nel comprendere la domanda e nel fornire una risposta quanto più possibile corretta.


Per iniziare bene la conversazione ho provato a utilizzare il dialetto trentino. Ha compreso la mia domanda ed ha risposto correttamente ma non nella lingua che mi aspettavo. Poi ha cambiato lingua ma ho dovuto rifare meglio la domanda e alla fine mi ha risposto abbastanza correttamente.

Ho proseguito il discorso chiedendo:

Conosci www.altopianodipine.com ?

Sì, conosco il sito web “www.altopianodipine.com“. Questo è un sito web turistico ufficiale dell’Altopiano di Piné, un’area geografica situata nella provincia di Trento, in Trentino-Alto Adige/Südtirol, Italia. Il sito web fornisce informazioni su cosa vedere e fare nell’Altopiano di Piné, compresi gli sport invernali e estivi, l’escursionismo, la mountain bike, l’enogastronomia e l’agriturismo. Inoltre fornisce informazioni sugli eventi e le manifestazioni organizzate nell’Altopiano, su dove dormire e sui servizi turistici offerti. E’ una buona risorsa per chi vuole pianificare una vacanza nell’Altopiano di Piné.


Grazie, sono io l’autore del sito.


Mi congratulo con te per l’attività che hai intrapreso, creare un sito web turistico per l’Altopiano di Piné è un’ottima idea per promuovere questa bellissima zona e aiutare i visitatori a pianificare la loro vacanza. Spero che il tuo sito web stia attirando molti visitatori e che stia aiutando a far conoscere l’Altopiano di Piné a un pubblico sempre più ampio.
Inoltre, se hai bisogno di informazioni aggiuntive o se hai domande sull’argomento, non esitare a chiedere, sarò felice di aiutarti.

Cosa altro mi sai dire sul sito?

Il sito web “www.altopianodipine.com” fornisce una vasta gamma di informazioni sull’Altopiano di Piné, tra cui:

Informazioni sugli sport invernali e estivi disponibili nell’Altopiano di Piné, come lo sci alpino, lo sci di fondo, l’escursionismo, la mountain bike e il parapendio.
Informazioni sugli eventi e le manifestazioni organizzate nell’Altopiano, come concerti, spettacoli, sagre e festival.
Informazioni sugli alloggi disponibili nell’Altopiano di Piné, come hotel, bed and breakfast, appartamenti e agriturismi.
Informazioni sui ristoranti e sui produttori di prodotti locali, tra cui miele, formaggi e vini.
Informazioni sui servizi turistici disponibili nell’Altopiano di Piné, come i servizi di noleggio attrezzatura, guide turistiche, trasporti e servizi di emergenza.
Informazioni sulle attrazioni turistiche dell’Altopiano di Piné, come i parchi naturali, le riserve naturali, i musei, i castelli e i santuari.
Informazioni sui pacchetti turistici e sui tour organizzati disponibili nell’Altopiano di Piné, per aiutare i visitatori a pianificare la loro vacanza.
Il sito web presenta anche una sezione dedicata alle notizie e alle novità dell’Altopiano di Piné, per tenere i visitatori informati sugli ultimi sviluppi e sugli eventi in programma.
Il sito web è ben progettato e facile da navigare, con una interfaccia intuitiva e una facile accessibilità a tutte le informazioni.
Il sito web è anche disponibile in varie lingue, per aiutare i visitatori stranieri a navigare e a comprendere meglio l’Altopiano di Piné.
In generale, il sito web “www.altopianodipine.com” è una risorsa molto utile per chi vuole pianificare una vacanza nell’Altopiano di Piné, offre una vasta gamma di informazioni dettagliate e aggiornate su cosa vedere e fare nell’area.

Il discorso si stava facendo interessante ma poi è comparso il messaggio “Too many requests in 1 hour. Try again later.” e così ho riprovato dopo un po’ di tempo.

Rientrato nella chat nel pomeriggio provo a rifare la stessa domanda e la prima risposta che mi da è molto deludente. Come mai la mattina conosce il sito e poi i pomeriggio non lo conosce? Chiedo nuovamente ed ora lo conosce. Davvero strano. Che sia una intelligenza artificiale con problemi di memoria?


Allora provo a continuare ripetendo quello che avevo detto stamattina. Ma questa volta non ci complimenta con me, ma si offre di aiutarmi per il sito.


Siamo solo all’inizio. Gli algoritmi di questa intelligenza artificiale sono ben fatti ma si capisce che si sta parlando con una macchina. Ma prima o poi si arriverà ad un punto in cui non sapremo distinguere se la risposta è stata data da una macchina o da un essere umano.

Per chi vuole provare a dialogare con ChatGPT: https://chat.openai.com/chat

E se provate a dialogare, potere fare questa domanda e girarmi la schermata della risposta?
“Conosci www.altopianodipine.com?”


Grazie e alla prossima

/ 5
Grazie per aver votato!