Eccomi nuovamente a partecipare alla mostra tecnica del SIRM (Società Italiana Radiologia Medica), questa volta a Rimini per un congresso di alcune sezioni e di alcune regioni (Umbria, Marche, Emilia Romagna).
Lo scorso anno, sempre a Rimini, si è tenuto il 49° congresso nazionale SIRM, ma causa pandemia da Covid-19 era stato fatto nella formula mista di poche persone in presenza e gli altri collegati in streaming.



Il titolo del congresso di quest’anno è “Il Medico Radiologo: tra Clinica e Tecnologia” e poteva pertanto mancare Exprivia alla mostra tecnica? No di certo! Potevo mancare io? Sì… a parte gli scherzi questo è il settimo SIRM al quale partecipo in prima persona… nelle altre occasioni ho dato una mano in tutta la fase di preparazione ed erano presenti allo stand altri colleghi in una logica di alternanza.

Queste mostre tecniche del SIRM, ma vale anche per gli altri eventi quali SIUMB, ECR, SMAU ed altri ancora, se da un lato sono l’occasione per vedere clienti, collaboratori e partner che sempre più raramente si incontrano, dall’altro lato sono devastanti/stancanti dal punto di vista fisico-emotivo.

Quest’anno, assieme ai colleghi, presentiamo la nuova versione della suite e4Cure in Cloud assieme alle soluzioni di Refertazione Strutturata con algoritmi di Intelligenza Artificiale.

In vent’anni la tecnologia ha fatto passi enormi, di seguito l’elenco dei SIRM e dei prodotti ho, assieme ai colleghi, di volta in volta presentato.

Il mio primo SIRM è stato il 38° SIRM nel 1998 a Milano: all’epoca ero più giovane ed ero il tecnico junor di GST -Gruppo Soluzioni Tecnologiche Srl e in quella occasione venivano presentati i programmi di riconoscimento vocale AReS IT (Intelligent Typewriter) e PhonemA -Med (basato sul motore vocale IBM ViaVoice).

Due anni dopo nel 2000 ero nuovamente presente al 39° SIRM sempre a Milano ed in questo caso oltre ai prodotti di riconoscimento vocale si presentava il prodotto PhonemA -Sign per la firma digitale dei referti dettati (ora tutti firmano i referti digitalmente, ma 21 anni fa erano le prime implementazioni di questa metodologia).

Il mio terzo è stato il 43° SIRM del 2008 a Roma: in quell’occasione si presentavano le nuove versioni dei prodotti Magic PhoneidoS-OCX e Magic PhoneidoS-DI  basati sul motore vocale Philips SpeechMagic 5.1.

Due anni dopo nel 2010 il 44°SIRM a Verona , mia quarta esperienza e per l’occasione è stata presentata li linea di prodotti HyperSpeech basati sul motore Philips SpeechMagic 6.1

Passano altri due anni e nel 2012 a Torino il 45° SIRM in uno stand condiviso tra GST-Gruppo Soluzioni Tecnologiche ed Exprivia è stata presentata la linea di prodotti medVocal basata sul motore Nuance SpeechMagic 7.

Il penultimo SIRM al quale ho partecipato è stato il 46° SIRM a Firenze nel 2014 questa volta come Exprivia dato che l’anno prima GST-Gruppo Soluzioni Tecnologiche era stata incorporata in Exprivia Healthcare.

La giornata di oggi è stata dedicata all’allestimento dello stand e domani dalle 10 in poi si parte ufficialmente con la mia settima partecipazione alla mostra tecnica, quest’anno quella del SIRM 2021 a Rimini.

Costruzione Stand Exprivia
Preparazione ambiente demo
Tutto quasi pronto per l’inaugurazione di domani
/ 5
Grazie per aver votato!