Bislacca: ecco il primo aggettivo che mi viene in mente per parlare della campagna elettorale di Baselga di Piné del 2020, per il rinnovo dei consigli comunali e per il referendum confermativo delle modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione Italiana.

A causa delle misure e modalità imposte per ridurre al minimo la diffusione del Covid-19, stiamo assistendo ad una campagna elettorale diversa dalle precedenti con incontri all’aperto nelle piazze delle diverse frazioni ed un utilizzo preponderante dei social network.

Strano o normale?

Per me è del tutto normale visto che ho iniziato ventisei anni fa ad usufruire dei servizi presenti in Internet (qui una breve storia dei miei primi venticinque anni online), e sempre nel 1994 ho iniziato a pubblicare i miei pensieri/commenti in questo blog personale e un paio d’anni dopo ho ideato il sito Altopiano di Piné il posto delle emozioni nel cuore del Trentino.

Però, prendendo in considerazione l’evoluzione informatica della gente comune, è un fatto degno di nota l’utilizzo, da parte di tutte le liste, sia di Facebook che di Instagram. Nelle precedenti tornate elettorali solo alcune liste potevano contare su una presenza online.

Questa che dal mio punto di vista è una crescita tecnologica, è dovuta in gran parte all’utilizzo massiccio della rete internet da una gran fetta della popolazione nei mesi precedenti per motivi di studio (seguire le lezioni on-line), per motivi di lavoro (lavoro agile / smart working) e per soddisfare i bisogni di socialità (videochiamate, invio foto/video/saluti tramite WhatsApp, Telegram, Zoom, Skype e simili).

Era ora – pertanto – che si utilizzassero in maniera massiva e da parte di tutti i contendenti i servizi offerti dal web.

Di seguito i link ai profili dei due candidati alla carica di Sindaco di Baselga di Piné e sotto le relative liste alla carica di consigliere comunale.

Consiglio a chi è presente nei due social network di seguire tutte le liste e i due candidati Sindaco.

Stefano Fontana
(profilo Facebook)

Alessandro Santuari
(profilo Facebook)

Piné V.a.l.e. (Facebook) (Instagram)Autonomisti Popolari (Facebook) (Instagram)
Impegno per Piné (Facebook) (Instagram)Piné Futura (Facebook) (Instagram)
Lega Salvini (Facebook) (Instagram)
Elezioni Comunali Baselga di Piné – Candidati Sindaco e liste collegate


In questo modo si avrà un’ampia panoramica sia dei candidati consigliere comunale che di quanto hanno messo in programma di fare nella legislatura 2020-2025. Progetti, idee, modi di pensare e agire a volte uguali a volte differenti. Un confronto “a distanza” per poter scegliere consapevolmente.

Al futuro Sindaco, alla futura Giunta e al futuro Consiglio Comunale auguro un buon e proficuo lavoro.



Per chi vuole essere sempre informato sui frammenti di storia contemporanea del nostro Altopiano, consiglio di sfogliare il sito internet www.AltopianodiPine.com, seguire la pagina Facebook Altopiano di Piné e il profilo Instagram Altopiano di Piné. Segnalo inoltre la pagina Facebook I Love Piné (gestita da una decina di persone per pubblicare quanto di bello viene fatto e organizzato a Piné) ed il profilo Instagram I Love Piné .

Questi invece i link al mio profilo personale su Instagram e al mio profilo personale su Facebook.


/ 5
Grazie per aver votato!