Accademia di Commercio e Turismo – Trento – Addetto all’assistenza e alla gestione di clienti nei servizi di Information Technology (1997)
Terminata in anticipo l’esperienza universitaria, sono capitato nel corso di formazione professione proposto dall’Accademia di Commercio e Turismo di Trento dedicato al mondo di Internet e del World Wide Web (Addetto all’assistenza e alla gestione di clienti nei servizi di Information Technology, in breve IT97).
Dal maggio al dicembre 1997, tredici persone provenienti da luoghi diversi, con esperienze e aspirazioni opposte, si sono ritrovate in un’aula per imparare qualcosa di nuovo, ma soprattutto per crescere e divertirsi. E’ stata un “ritorno” alle lezioni delle superiori: dopo le lunghe e affollate lezioni universitarie, urlate da docenti non sempre preparati, finalmente solo in tredici in una piccola aula ad ascoltare le lezioni senza l’assillo di esami o test, ma lì solo per imparare una professione.
Compreso nel programma del corso c’è stato un mese di studio presso il College Pilgrim a Canterbury in Inghilterra, dove ho finalmente imparato ad esprimermi, a dialogare e a farmi capire: in un solo mese ho appreso di più di 5 anni di lezioni di inglese alle superiori!
Per non contare la crescita umana, il rafforzamento delle amicizie e l’esperienza che una terra straniera può dare se sia ha un minimo di curiosità e di forza di volontà.
Questi i compagni di corso
- Linda Bertoldi
- Paola Calovi
- Ivan Cattoni
- Michele Frizzera
- Andrea Nardon
- Federica Palatucci
- Monica Parisi
- Alessandra Peterlini
- Giorgio Pocchiesa
- Elisabetta Prighel
- Maria Cristina Rizzi
- Antonella Rossi
- Francesca Rossi
Alcune delle pagine del blog dove parlo di questa esperienza
- Lezioni al College Pilgrims
- Presentazione del Project Work
- Stage presso GST
- Progetto del sito web di GST
- Riflessioni finali dell’esperienza a Canterbury