Terminata in anticipo l’esperienza universitaria, sono capitato nel corso di formazione professione proposto dall’Accademia di Commercio e Turismo di Trento dedicato al mondo di Internet e del World Wide Web (Addetto all’assistenza e alla gestione di clienti nei servizi di Information Technology, in breve IT97).

Dal maggio al dicembre 1997, tredici persone provenienti da luoghi diversi, con esperienze e aspirazioni opposte, si sono ritrovate in un’aula per imparare qualcosa di nuovo, ma soprattutto per crescere e divertirsi. E’ stata un “ritorno” alle lezioni delle superiori: dopo le lunghe e affollate lezioni universitarie, urlate da docenti non sempre preparati, finalmente solo in tredici in una piccola aula ad ascoltare le lezioni senza l’assillo di esami o test, ma lì solo per imparare una professione.

Compreso nel programma del corso c’è stato un mese di studio presso il College Pilgrim a Canterbury in Inghilterra, dove ho finalmente imparato ad esprimermi, a dialogare e a farmi capire: in un solo mese ho appreso di più di 5 anni di lezioni di inglese alle superiori!
Per non contare la crescita umana, il rafforzamento delle amicizie e l’esperienza che una terra straniera può dare se sia ha un minimo di curiosità e di forza di volontà.

Questi i compagni di corso

  1. Linda Bertoldi
  2. Paola Calovi
  3. Ivan Cattoni
  4. Michele Frizzera
  5. Andrea Nardon
  6. Federica Palatucci
  7. Monica Parisi
  8. Alessandra Peterlini
  9. Giorgio Pocchiesa
  10. Elisabetta Prighel
  11. Maria Cristina Rizzi
  12. Antonella Rossi
  13. Francesca Rossi

Alcune delle pagine del blog dove parlo di questa esperienza