El brisaròl” è un termine dialettale trentino difficile da tradurre in quanto non si tratta solo di una persona abile a trovare i porcini o i funghi in generale, ma è un artista vero e proprio. El brisarol non ha paura che qualcuno raccolga i funghi prima di lui nei suoi posti segreti, perché neanche i famigliari più stretti sanno di tutti i suoi posti.

Se qualcuno gli chiede dove ha trovato i funghi, la risposta è sempre la stessa: “nel bosco” oppure  “qua attorno” e ti invita a cercare bene. Ma non prenderlo alla lettera, perchè è un po’ bugiardo e quel “qua attorno” vuol dire a tre chilometri di distanza in un posto che solo lui conosce. Se lo fermi per parlare, vedrai che non ti da corda perchè deve andare a cercare nei suoi posti e pertanto taglierà corto ogni discorso.

Se gli chiedi di più ti racconterà che posti buoni non ce ne sono più, però lo vedi andare sempre nei suoi boschi e se lo incontri quando sta ritornando verso casa nel suo cestino qualche fungo lo si può trovare.

El brisarol è in grado di trovare le brise quando nessuno le sta trovando e neppure le sta cercando perchè la stagione è finita.

El brisarol l’è bon de gatar brise anca el dese-sete de novembre en mez ala devastazion.


Primo esemplare: notare l’orologio per dimensioni e data

 

Secondo esemplare – ancora più grande.

 


Classica foto ricordo (grazie ad Armando Bortolotti per lo scatto)

Altra foto ricordo (grazie ad Armando Bortolotti per lo scatto)

/ 5
Grazie per aver votato!