Il 12 giugno (dalle 8 alle 22) e il 13 giugno (dalle 7 alle 15) siamo chiamati ad esprimere il nostro voto su 4 quesiti referendari, ecco una breve guida:

Quesito n. 1 – scheda di colore Rosso – referendum acqua pubblica – abrogazione affidamento servizio ad operatori privato: questo quesito riguarda le modalità  di affidamento e gestione dei servizi pubblici locali di rilevanza economica.

Si deve votare SI se si è contro la privatizzazione dell’acqua e contro la gestione dei servizi idrici da parte di privati. Abrogare questa norma significa contrastare l’accelerazione sulle privatizzazioni e impedire la definitiva consegna al mercato dei servizi idrici.
Si deve votate NO se si è a favore della legislazione attuale.

Quesito n. 2 – scheda di colore giallo – referendum acqua pubblica – abrogazione calcolo tariffa secondo logiche di mercato : questo quesito riguarda la determinazione della tariffa del servizio idrico integrato in base all’adeguata remunerazione del capitale investito. In questo caso agli elettori viene proposta una abrogazione parziale della norma.

Si deve votare SI se si è contro la norma che permettere il profitto (guadagno di impresa, non il recupero dei costi di gestione e di investimento) nell’erogazione del bene Acqua potabile. Abrogando questa parte dell’articolo sulla norma tariffaria si impedisce di fare profitti sull’acqua e si determina una immediata riduzione della tariffa pagata da ogni cittadino (dove era già  in atto la privatizzazione). Si deve votate NO se si è a favore della legislazione attuale che ammette tale guadagno.

Quesito n. 3 – scheda di colore grigio – referendum energia nucleare: questo quesito lungo e articolato per abrogare la norma per la realizzazione nel territorio nazionale di impianti di produzione di energia nucleare . Si tratta di abrogare una parte del decreto legge recante Disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività , la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione tributaria firmato il 25 giugno 2008 e convertito in legge con modificazioni il 6 agosto dello stesso anno.

Si deve votare SI se si è contro la costruzione di Centrali Nucleari in Italia.Si deve votate NO se si è a favore della legislazione attuale che le prevede. Quesito n. 4 – scheda di colore verde chiaro – referendum legittimo impedimento: questo quesito per abrogare la legge sul legittimo impedimento. Si deve votare SI se si è contrari al principio che il Presidente del Consiglio o un Ministro possano decidere di non comparire in tribunale nei processi che li riguardano.

Si deve votate NO se si è a favore della legislazione attuale che prevede questo scudo nei confronti del sistema giudiziario.

Per votare basta recarsi al seggio con un documento di identità  e la tessera elettorale. Qualora la tessera elettorale sia completa (ovvero non ci sono più spazi liberi per il timbro di certificazione dell’avvenuta votazione) occorre recarsi in comune per richiedere l’emissione di una nuova tessera elettorale. Qualora ci si accorga i giorni della votazione di aver completato la tessera, è possibile recarsi in comune (l’ufficio elettorale sarà  aperto con lo stesso orario dei seggi) per farsi dare immediatamente un certificato sostitutivo.

Si ricorda inoltre che è possibile scegliere per quali referendum votare, ritirando solo le schede che interessano (il quorum viene calcolato per il singolo quesito).

/ 5
Grazie per aver votato!