Buonasera! Eccomi in diretta dal corso di Linux, questa volta l’argomento è installazione di linux.

4 Lezione di Linux Installazione del s.o.

Per installare linux in un computer con già installato windows, occorre creare dello spazio sul disco, restringendo la partizione windows e lasciando dello spazio libero che verrà poi utilizzato dal linux. Verrà poi installato un boot loader che lascierà scegliere all’avvio il sistema operativo da avviare.

Partizionamento

partizione 1: ntfs (c’è già windows xp)

partizione 2: ext3 (dove si installerà linux)

partizione 3: swap (da 1GB max) che serve al s.o.

Configurazione GRUB Per configurare il boot loader GRUB, occorre andare in \boot\grub (comando cd \ e poi cd boot e cd grub) e aprire il file menu.lst (comando pico menu.lst)

Normalmente ci saranno tre voci avviabili, ovvero linux debian, linux debian (single user), altri sistemi operativi con windows xp. Per impostare che windows xp sia quello di default occorre impostare la voce default 3 (che è la quarta riga di grub, si conta partendo dallo 0)

Directory di sistema

/dev dove ci sono i dispositivi

/etc file di configurazione

/home dati utente

/lib librerie del sistema operativo

/media luogo dove si montano i dispositivi tipo disco, etc.

/mnt luogo dove si montano in maniera permanente i vari dispositivi

/opt pacchetti commerciali

/root home dell’amministratore di sistema

/proc di sistema

/sbin librerie installate dall’utente

/srv per applicazioni tipo apache

/sys cartelle di sistema

/var file temporanei di sistema

/usr contiene quello che installa l’utente

Download di pacchetti In linux si utilizzano dei software denominati ____ per gestire lo scaricamento di software o aggiornamenti del sistema operativo.

Per aggiornare la lista di repository (server dove sono presenti questi software o aggiornamenti da scaricare ed installare) si deve dare il comando apt-get update.

Per aggiungere dei nuovi repository, occorre editare il file \etc\apt\source.list e aggiungere l’indirizzo di nuovi siti (ad esempio deb http://ftp.it.debian.org/debian stable main contrib non-free). Per scaricare un programma, sempre da linea di comando si può dare il comando apt-get install nomepacchetto.

/ 5
Grazie per aver votato!