Oggi è stata inaugurato il nuovo centro culturale di Baselga di Piné L.A.C. Libri Arte Cultura, un opera il cui iter amministrativo è stato fortemente voluto e portato avanti dal gruppo consigliare comunale di Insieme per Piné (del quale ho fatto parte per una legislatura) e dalle amministrazioni guidata dal Sindaco Ugo Grisenti nelle legislature 2010-2015 e 2015-2020 e completata l’opera dalla successiva amministrazione guidata dal sindaco Alessandro Santuari

L.A.C. Libri Arte Cultura – la nuova biblioteca sovracomunale a Baselga di Piné

Questa è una delle grandi opere che erano nel programma di Insieme per Piné nella legislatura 2010-2015 che ho contribuito sia a scrivere che a mettere in pratia in qualita di consigliere comunale di maggioranza ed oggi è stata per me una grande soddisfazione vedere finalmente realizzata la nuova biblioteca (l’iter amministrativo è inziato oltre 10 anni fa quando ero consigliere comunale a Baselga di Piné) e sentire ad opera finita tanti elogi e complimenti non solo da chi l’ha voluta e portata avanti ma anche da quelle persone che hanno fortemente criticato sia la dislocazione che l’utilità di una “piazza del sapere”.
Ricordo ancora le critiche di alcuni componenti dell’allora opposizione (legislatura 2010-2015) durante una delle serate di presentazione della  “piazza del sapere” da parte della dott.sa Antonella Agnoli (oggi presente all’inaugurazione) ed eccoli oggi, come attuale maggioranza, pronti lodare l’opera e tutti in prima fila all’inaugurazione.

Che faccie toste… hanno votato contro e quando andava bene si sono astenuti ed ora a sentirli, visto che la L.A.C. è un opera che tanti ci invidiano e che è un fiore all’occhiello per Baselga, sembra che l’abbiano voluta e portata avanti solo loro.

L’ex Sindaco Ugo Grisenti nel suo intervento ha ricordato tutto l’iter e ha ringraziato le due precedenti amministrazioni che con tanta passione e fatica hanno portato avanti i nove decimi dell’opera conclusa dall’attuale amministrazione.

Altre opere descritte nel programma del 2010, iniziate e portate avanti nel corso della legislatura 2010-2015 sono la sistemazione di Piazzale Costalta (inaugurato non ufficialmente nel 2021), la realizzazione del collegamento ciclabile Baselga-Montagnaga (anche questo già realizzato), la creazione di un Polo Sanitario nell’edificio della ex Biblioteca (in corso di ultimazione), la sistemazione con l’aiuto della Comunità di Valle delle Ex Colonie, la dislocazione di totem elettronici informativi, la sistemazione di alcuni parchi giochi, il parcheggio in Via C. Battisti (anche questo completato da alcuni anni).

In quel programma e in quella legislatura si parlava anche di completare rapidamente l’Acqua Arena (poi non se ne fece nulla per diversi e noti problemi) di sistemare lo Stadio del Ghiaccio (questo dovrebbe essere ora finalmente possibile grazie alle Olimpiadi Invernali), la rotatoria nei pressi del lago della Serraia (si è riusciti a spostare il capitello ma la rotaria ha dei costi non sostenibili) e una riorganizzazione delle aree agricole e la realizzazione di tratti di marciapiede (ne erano previsti diversi ma non sono stati fatti)

/ 5
Grazie per aver votato!