Lunedì la settimana è iniziata tranquillamente con un po’ di attività da svolgere in ufficio e fuori dalle finestre un bellissimo sole che non invogliava certo a stare chiusi dentro.

Ero convinto di starmene in ufficio tranquillo per qualche giorno ed invece ecco che oggi, domani e venerdi mi ritrovo a girare in lungo e in largo il Friuli Venezia Giulia.

Stamattina sono infatti stato a Monfalcone dove assieme ai tecnici locali di Insiel ho sistemato e migliorato il sistema di riconoscimento vocale presente in ospedale, poi il tardo pomeriggio un salto a San Daniele sempre per lavoro, ma in questo caso ci siamo anche fermati a degustare in una tipica osteria l’ottimo prosciutto crudo che si scioglieva in bocca… e la sera a Gorizia dove ho scattato questa foto ricordo proprio sul confine tra Slovenia e Italia in piazza Transalpina.

La piazza Transalpina è stata aperta nel 2004 (lo scorso anno) in occasione dell’ingresso della Slovenia nella Unione Europea. E’ possibile muoversi liberamente solo nella piazza, mentre rimangono attivi tutti gli altri confini tra Slovenia e Italia con la città di Gorizia / Nova Gorica ancora divisa in due dal 1947 quando al termine della seconda guerra mondiale.
La sensazione di camminare su una linea di confine così importante e storica è decisamente particolare.

/ 5
Grazie per aver votato!